Funzioni Strumentali

FUNZIONI STRUMENTALI

A. S. 2017/2018

Tra i compiti del Collegio dei Docenti vi è quello di individuare, tra le risorse professionali presenti al suo interno, le figure adatte a svolgere le funzioni strumentali per la realizzazione e la gestione del Piano dell’Offerta Formativa.

Area 1

Giuseppina DE CICCO

AREA 1 - DIDATTICA/INNOVAZIONE E PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

• Progettazione, elaborazione ed aggiornamento dell’offerta formativa – creazione di soluzioni innovative.
  • Coordinamento, supervisione, verifica delle Attività e dei documenti di Dipartimenti e dei Consigli di Classe.
  • Archiviazione, documentazione, aggiornamento documenti funzionali all’attività didattica.
  • Coordinamento piattaforma SET – Scuola & Territorio.
  • Revisione Piano di formazione Docenti e coordinamento delle attività formative.
  • Diffusione del piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) – progettazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti di lavoro.
  • Sperimentazione di ambienti di apprendimento.
  • Reti, convenzioni e protocolli di intesa con il Territorio.
  • Predisposizione e somministrazione, in collaborazione con le altre FF. SS. e figure di sistema, di questionari on line per Docenti e ATA e relativo monitoraggio degli esiti nell’ambito del processo di valutazione ed autovalutazione d’Istituto.

Area 2

Benedetta COVINO

Prof.ssa Maria Cristina FINIZIO

AREA 2 - COORDINAMENTO E PROMOZIONE DEGLI INTERVENTI E DEI SERVIZI PER GLI STUDENTI E LE FAMIGLIE
  • Rapporti con gli OO. CC. e il Comitato Studentesco.
  • Rapporti con i Rappresentanti Alunni/Genitori.
  • Promozione delle eccellenze – partecipazione a concorsi/Olimpiadi/spettacoli teatrali e altre iniziative culturali.
  • Orientamento in ingresso/Orientamento in uscita - monitoraggio e documentazione degli esiti.
  • Predisposizione di materiali multimediali per la presentazione della nostra offerta formativa alle scuole secondarie di I grado presenti sul territorio.
  • Organizzazione, coordinamento, supervisione Open Day ed attività di accoglienza.
  • Raccolta di materiale didattico con finalità orientative.
  • Supporto all’organizzazione dei corsi di recupero e sportelli didattici.
  • Coordinamento dei rapporti di collaborazione tra i diversi ordini scolastici.
  • Garantire il rispetto dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti e del Regolamento di Istituto.
  • Predisposizione e somministrazione, in collaborazione con le altre FF. SS. e figure di sistema, di questionari online per alunni e genitori e relativo monitoraggio degli esiti nell’ambito del processo di valutazione ed autovalutazione d’Istituto.

Area 3

Maria Antonietta VENDRA

AREA 3 - PROGETTAZIONE D’ISTITUTO E RAPPORTI CON GLI ENTI ESTERNI - SUPPORTO GESTIONE PROGETTI PON FSE – FESR - SUCCESSO FORMATIVO E INCLUSIONE

• Presentazione di progetti coerenti con l’identità dell’Istituto, con la valutazione delle attività dell’anno precedente e delle nuove richieste ed esigenze.
  • Supporto all’organizzazione, attuazione, verifica e rendicontazione dei progetti che si svolgono nella scuola.
  • Monitoraggio in itinere di attività e progetti.
  • Rilevazione dei bisogni formativi, di riallineamento dei ritmi e degli stili di apprendimento degli studenti delle classi del biennio e progettazione di interventi di rio-orientamento in itinere e di percorsi didattici personalizzati.
  • Supporto ai colleghi nell’organizzazione e nella gestione dei progetti.
  • Predisposizione di prospetti analitici e riassuntivi di progetti e attività e raccolta entro il 30 maggio 2018 di tutti i relativi report e documentazione prodotta.
  • Supporto alla Gestione delle attività relative ai progetti

PON/FSE – FESR.

• Coordinamento e promozione di rapporti con Enti e Università.
    • Supporto ai CdC per l’individuazione di casi di alunni BES e pianificazione di attività e progetti ed interventi specifici.
    • Partecipazione ai CdC, se necessario, e collaborazione e consulenza alla stesura dei PdP.
    • Organizzazione di momenti di approfondimento/formazione/aggiornamento sulla base delle necessità rilevate all’interno dell’istituto nell’ambito della promozione del successo formativo.

Area 4

Romilda LOMBARDI

Prof. Sergio CASALE

AREA 4 - COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO E DIDATTICO DELLE VISITE GUIDATE, VIAGGI D’ISTRUZIONE, VIAGGI STUDIO, STAGE, ATTIVITÀ SPORTIVE, SCAMBI CULTURALI E MANIFESTAZIONI TERRITORIALI
  • Monitorare la correttezza delle procedure di progettazione e richiesta per le uscite didattiche, viaggi, stage, attività sportive, scambi culturali e manifestazioni territoriali.
  • Riscontro delle delibere dei verbali dei consigli di classe e del C. d. I..
  • Elaborazione di un prospetto riassuntivo di tutte le uscite, viaggi e manifestazioni deliberati ed autorizzati dal D. S..
  • Organizzazione delle uscite, viaggi, attività e manifestazioni: contatti telefonici, postali o informatici con gli interlocutoriesterni; prenotazioni e richieste di informazioni.
  • Gestione della modulistica relativa all’organizzazione delle uscite, viaggi, stage, attività e manifestazioni e delle relative autorizzazioni dei genitori in collaborazione con i coordinatori di classe e i coordinatori di dipartimento.
  • Verifica della disponibilità dei docenti accompagnatori.
  • Calendarizzazione, in collaborazione con il Docente Vicario, delle diverse uscite e viaggi, attività, manifestazioni e predisposizione del materiale informativo.
  • Programmazione degli incontri con le famiglie per l’informativa dei viaggi deliberati ed autorizzati.
  • Raccordo con le Funzioni Strumentali.

N.B. I docenti incaricati hanno l'obbligo di:

• partecipare a tutte le riunioni dello Staff di Dirigenza;
  • collaborare con le altre Funzioni strumentali/Referenti/Docente Vicario/Docenti/Staff del DS nonché con le varie componenti dell’Istituzione al fine di migliorare la qualità del servizio scolastico.