Funzioni Strumentali

I AREA

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA E DIDATTICA/INNOVAZIONE - PTOF

MARILENA DELLA PIETRA

• Progettazione, elaborazione ed aggiornamento dell’offerta formativa (PTOF) – creazione di soluzioni innovative.
  • Coordinamento, supervisione, verifica delle Attività e dei documenti di Dipartimenti e dei Consigli di Classe.
  • Archiviazione, documentazione, aggiornamento documenti funzionali all’attività didattica e Monitoraggio in itinere di attività e progetti, da consegnare entro il 30 maggio 2019.
  • Predisposizione e somministrazione, in collaborazione con le altre FF.SS. e figure di sistema, di questionari online per Docenti e ATA e relativo monitoraggio degli esiti nell’ambito del processo di       valutazione ed autovalutazione d’Istituto.
  • Partecipare a tutte le riunioni dello Staff di Dirigenza.
  • Collaborare con le altre Funzioni strumentali/Referenti/Docente Vicario/Staff del DS nonché con le varie componenti dell'istituzione al fine di migliorare la qualità del servizio scolastico.

II AREA

COORDINAMENTO E PROMOZIONE DEGLI INTERVENTI E DEI SERVIZI PER GLI STUDENTI E LE FAMIGLIE

BENEDETTA COVINO

• Rapporti con gli OO. CC. e il Comitato Studentesco.
  • Rapporti con i Rappresentanti Alunni/Genitori.
  • Promozione delle eccellenze – partecipazione a concorsi/Olimpiadi/spettacoli teatrali       e altre iniziative culturali.
  • Supporto all’organizzazione dei corsi di recupero e sportelli didattici.
  • Garantire il rispetto dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti e del Regolamento di Istituto.
  • Predisposizione e somministrazione, in collaborazione con le altre FF.SS. e figure di sistema, di questionari online per alunni e genitori e relativo monitoraggio degli esiti nell’ambito del processo di valutazione ed autovalutazione d’Istituto.

MARIA CRISTINA FINIZIO

• Orientamento in ingresso /Orientamento in uscita - monitoraggio e documentazione degli esiti.
  • Predisposizione di materiali multimediali per la presentazione della nostra offerta formativa alle scuole secondarie di I grado presenti sul territorio.
  • Organizzazione, coordinamento, supervisione Open Day ed attività di accoglienza.
  • Coordinamento dei rapporti di collaborazione tra i diversi ordini scolastici.
  • Collaborazione Prove INVALSI.
  • Predisposizione e somministrazione, in collaborazione con le altre FF. SS. e figure di sistema, di questionari online per alunni e genitori e relativo monitoraggio degli esiti nell’ambito del processo di valutazione ed autovalutazione d’Istituto.

III AREA

SUCCESSO FORMATIVO E INCLUSIONE – SIMULAZIONE E SVOLGIMENTO PROVE INVALSI E RELATIVO MONITORAGGIO

MARIA ANTONIETTA VENDRA

• Supporto ai Cdc per l’individuazione di casi di alunni BES e pianificazione di attività e progetti ed interventi specifici.
  • Partecipazione ai Cdc, se necessario, e collaborazione e consulenza alla stesura dei PdP.
  • Organizzazione di momenti di approfondimento/formazione/aggiornamento sulla base delle necessità rilevate all’interno dell’istituto nell’ambito della promozione del successo formativo.
  • Predisposizione di prospetti analitici e riassuntivi di progetti finalizzati al successo formativo e inclusione e raccolta, entro il 30 maggio 2019, di tutti i relativi report e documentazione prodotta.
  • INVALSI: Simulazione e Svolgimento prove Invalsi e relativo Monitoraggio.

IV AREA

COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO E DIDATTICO DELLE VISITE GUIDATE, VIAGGI D’ISTRUZIONE, VIAGGI STUDIO, STAGE, ATTIVITÀ SPORTIVE, SCAMBI CULTURALI E MANIFESTAZIONI TERRITORIALI

ROMILDA LOMBARDI

• Monitorare la correttezza delle procedure di progettazione e richiesta per le uscite didattiche, viaggi, stage, attività sportive, scambi culturali e manifestazioni territoriali.
  • Organizzazione delle uscite, viaggi, attività, eventi esterni ed interni e manifestazioni: contatti telefonici, postali o informatici con gli interlocutoriesterni; prenotazioni e richieste di informazioni.
  • Riscontro delle delibere dei verbali dei consigli di classe e del C. d. I..
  • Partecipare a tutte le riunioni dello Staff di Dirigenza.
  • Elaborazione di un prospetto riassuntivo di tutte le uscite, viaggi, attività, eventi esterni ed interni e manifestazioni.
  • Programmazione degli incontri con le famiglie per l’informativa dei viaggi deliberati ed

SERGIO CASALE

• Calendarizzazione ed Organizzazione, degli eventi esterni ed interni, attività artistiche, manifestazioni e predisposizione del materiale informativo.
  • Gestione della modulistica relativa all’organizzazione delle uscite, viaggi, stage, eventi interni e esterni, attività e manifestazioni e delle relative autorizzazioni dei genitori in collaborazione con i coordinatori di classe e i coordinatori di dipartimento.